Patatrac

Patatrac Aversa

I nostri progetti

1,2,3 leggo!

Quando le storie per gioco escono dai libri. Nel dicembre 2010, abbiamo lanciato il nostro primo progetto con Patatrac come richiedente, finanziato dal programma europeo “Gioventù in Azione”, ora noto come Erasmus+. L’obiettivo è stato promuovere la lettura come attività ludica attraverso laboratori di lettura animata in tutta la Campania.

G.A.P

(Gender And Power). Patatrac ha svolto il ruolo di applicant in questo progetto, finanziato dal Programma Europeo Erasmus+, dal settembre 2015 a luglio 2016. L’azione è stata svolta nell’ambito del Key Action 1 e riguarda gli scambi internazionali giovanili, con l’obiettivo principale la promozione della cittadinanza attiva, lo sviluppo personale e le competenze interculturali tra i giovani partecipanti.

You(th) stand UP

Tra ottobre 2017 e novembre 2019, abbiamo guidato questo progetto nell’ambito del programma Erasmus+. In quanto capofila, abbiamo collaborato alla creazione di toolkit innovativi volti allo sviluppo e alla valutazione delle competenze imprenditoriali e digitali degli youthworker e dei giovani.

R.E.A.C.T.

(Reti per Educare gli Adolescenti attraverso la Comunità e il Territorio per contrastare la povertà educativa). Dal settembre 2018 al novembre 2021, abbiamo collaborato a questo progetto finanziato da Impresa Sociale Con i Bambini e promosso da We World Onlus, per contrastare la povertà educativa, confermando l’efficacia del modello REACT. Il focus, oltre alla provincia di Caserta, è stato sulle città di Milano, Torino, Roma, Palermo e Cagliari.

Frequenza 2.00

Patatrac è membro attivo della Rete Frequenza200 e del progetto Obiettivo 2.00 dal settembre del 2021. È un progetto promosso da WeWorld Onlus e finanziato dalla Fondazione Grimaldi per contrastare il fenomeno dell’abbandono scolastico e della povertà educativa a livello nazionale.

RETI di Comunità Solidali
e Competenti

(Pratiche di sostenibilità e Cura). Patatrac è stato tra i partner capofila di questo progetto nazionale, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali nel 2021, coinvolgendo oltre 2.500 persone ed enti del terzo settore per promuovere la sostenibilità economica, ambientale e sociale attraverso workshop e una libreria digitale. Noi ci siamo occupati di sostenibilità sociale.

P.L.A.C.E

(Promuovere legami e accrescere la comunità educante). Il progetto si impegna a promuovere l’empowerment della comunità educante di Aversa, in provincia di Caserta, lavorando per ridurre la povertà educativa attraverso un patto educativo di comunità e la rigenerazione degli spazi comuni, finanziato dalla Fondazione “Con i Bambini” dal giugno 2023.

SFERA

Attivo dal 2023, questo progetto nazionale mira a sviluppare, con il coinvolgimento di Patatrac come partner, sinergie tra Enti pubblici e privati per la formazione e l’empowerment della rete antiviolenza regionale nei territori di Caserta e Napoli, con l’obiettivo di implementare, potenziare ed innovare l’offerta dei percorsi di aiuto per donne vittime di violenza e i loro figli.

Il progetto è finanziato dalla Fondazione “CON IL SUD”, in collaborazione con gli enti del territorio.